Teatroimpulso

Recitazione

Percorso strutturato pluriennale

I corsi di recitazione sono tenuti da Mario Guarneri

Questa è la nostra visione:

L’esperienza non è trasmissibile
L’esperienza non si può spiegare a parole, bisogna avere pazienza per scoprire le difficoltà e imparare ad affrontarle. Non si può affrettare, la si può solamente agevolare creando le condizioni adatte alla scoperta. Lo scopo di questa presentazione è solo quello di eccitare la vostra curiosità. Questo vano tentativo di condensazione genera un elenco di concetti vaghi e slegati.

Una guida costante
Non crediamo nella formazione attoriale composta da una serie slegata di insegnamenti impartiti da maestri differenti. Questi sono utili prima di fare una scelta di percorso e dopo aver ricevuto una solida formazione, ma non possono sostituire una guida costante nel tempo che ti accompagni durante tutta la crescita. Altrimenti è come se qualcuno ti indica una strada da seguire e poi ti abbandona al fai da te.

Non training fine a sé stesso
Noi usiamo il training per oleare i nostri ingranaggi con l’unico scopo di mettere in moto la macchina attoriale. Non ci fermiamo al training perdendo di vista lo scopo pratico. Non si tratta di misticismo ma di lavorare sull’enorme potenza invisibile che plasma il visibile. Ricerchiamo l’equilibrio tra spontaneità e controllo, mirato alla creazione di un progetto artistico destinato alla fruizione di un pubblico e non con il fine esclusivo di una esperienza personale e introspettiva. Il nostro allenamento è solo il mezzo e mai il fine.

Non formiamo critici
Il nostro obiettivo è formare degli attori e non dei critici. Delle belle parole l’attore non sa che farsene quando si trova davanti al pubblico. Anzi, ingolferanno la sua spontaneità. I concetti che affrontiamo hanno sempre un risvolto pratico. Recitare è fare.

Togliere
Non correggiamo ma stimoliamo la scoperta di possibilità. La creatività e l’espressività non possono essere forzate ma solo liberate. Non si tratta di aggiungere ma di togliere blocchi e freni imposti dall’educazione (cultura e società) e da noi stessi. Il regista ispira l’attore non indica risultati. Non avrete qualcosa in più ma una zavorra in meno.

Non un’unica forma espressiva
Non perseguiamo una sola forma espressiva ma sviluppiamo due ingredienti: la parte drammatica/psicologica e la parte epica/concettuale, da miscelare opportunamente in base al testo da rappresentare. Questo ci permette sia di coinvolgere emotivamente lo spettatore che indurlo alla riflessione. Utile alla messa in scena più spontanea e viva sia di testi comici che drammatici, epici e concettuali, poetici, psicologici, simbolisti o realisti.

Metodo
Noi non ci poniamo le emozioni come obiettivo ma le auspichiamo come risultato delle azioni reali, corrette, necessarie, finalizzate ed efficaci compiute dagli attori in un GIOCO appassionato di un conflitto scenico. Una vita vera, di un vero artistico e non quotidiano, in circostanze false. Non un metodo scientifico ma una visione della verità insita nell’arte.
Teatro, televisione o cinema, la formazione fondamentale di un attore è uguale.

L’approccio in pillole sparse

Percorso in 5 moduli

Avviamento alla recitazione

#1 Avviamento

Primo passo della nostra proposta formativa, propedeutico al corso di secondo livello "Metamorfosi".

continua...
Metamorfosi

#2 Metamorfosi

Secondo modulo. Percorso creativo dal testo scritto alla rappresentazione teatrale.

continua...
Improvvisazione teatrale

#3 Improvvisazione

Terzo modulo. Base fondamentale per il successivo lavoro organico con il testo.

continua...
Laboratorio teatrale

#4 Laboratorio

Quarto modulo. Analisi del testo e utilizzo della maschera per smascherarsi.

continua...

#5 Analisi attiva

Momento principale del nostro percorso, dove si raccoglie tutto quello che si è seminato.

continua...

Saggi

Scalette e locandine dei saggi dei corsi dal 2003 a oggi

continua...

Iscrizioni

Teatroimpulso è un’associazione, se desideri associarti compila il modulo

continua...

 

Privacy Policy    Cookie Policy    Bacheca

corsi di recitazione
Associazione non profit TEATROIMPULSO
via Giovanni Gentile, 29 - CATANIA
Cod. fisc. 92018560877 - P.IVA 04650390877
Tel. 349.4002700 - posta@teatroimpulso.it