Metamorfosi

 

Da letteratura a teatro

Corso di secondo livello riservato esclusivamente agli allievi che hanno frequentato il corso di “Avviamento alla recitazione”, previo colloquio con l'insegnante atto a stabilire se gli scopi del partecipante coincidono con gli obiettivi del corso.

Percorso creativo dal testo scritto alla rappresentazione teatrale con ricerca del personaggio

La giornata di studio è divisa in due parti:

il training - che mira allo sviluppo dei mezzi creativi ed espressivi a disposizione dell'uomo-attore: emozione, intelletto, corpo.

il lavoro – dove, dopo un'introduzione teorica, si percorreranno degli stadi per dar vita al testo scritto e permettere ai personaggi di prendere corpo. Verranno indicati più metodi per la ritestualizzazione del monocodico testo drammatico al pluricodico testo spettacolare e più strade per la costruzione del personaggio. Sarà obiettivo del partecipante condurre una ricerca su se stesso per poter scegliere e sintetizzare la propria “Tecnica”.

L'allievo sarà invitato a portare un monologo e una scena teatrale da fare in gruppi di due o tre attori. I pezzi così prodotti saranno oggetto di un saggio finale.

Argomenti & incontri


Attenzione e concentrazione; immaginazione e fantasia; emozioni; comunicazione non verbale; sviluppo sensoriale; il personaggio: il gesto psicologico, il centro e l'animale; interpretazione; approccio al testo: atmosfera, compiti, sottotesto e prospettiva; azioni; ritmo; pausa; improvvisazione; incontro-ascolto; livelli scenici: posizioni, ingressi e uscite, inquadrature.
Il corso si svolge da gennaio a maggio 2015 con lezioni di tre ore una volta a settimana. I nuovi iscritti devono iniziare seguendo il corso di Avviamento.

Il programma didattico sarà adattato alle esigenze e tempi del gruppo.

CORRELATI

Avviamento

Improvvisazione

Laboratorio

Saggi

Iscrizioni

corsi di recitazione
TEATROIMPULSO
via Giovanni Gentile, 29 - CATANIA
349.4002700 - posta@teatroimpulso.it