Teatroimpulso

Ritratti d'autore # 2

 

Cinema del presente

Programma 2023

Cinque maestri del cinema contemporaneo

Cinque incontri dedicati ad altrettanti autori del cinema del presente. Nomi entrati nell'immaginario collettivo degli amanti della settima arte per la loro capacità di creare mondi personali e riconoscibilissimi da parte del pubblico.

Un modulo pensato per rimanere al passo con le nuove opere di cinque grandi maestri e dedicare loro uno spazio maggiore rispetto a quello, inevitabilmente più compresso, del corso di storia del cinema.

Il secondo ciclo si inaugura con il poeta dell'estremo, l'autore più originale del cinema contemporaneo, Werner Herzog. Nella seconda settimana, colui che rinnovò il cinema italiano a partire dagli anni Settanta fino a diventare uno dei maestri riconosciuti del nostro presente, Nanni Moretti. Inevitabilmente debitrice del cinema di Ingmar Bergman, la carriera d'autrice di Liv Ullmann ha ormai raggiunto una maturità e un'autonomia tale da renderla, nonostante pochi titoli, una regista di sicuro affidamento del cinema europeo. Basterebbe uno sguardo, il suo naturalmente, per presentare l'universo creativo del grande Clint Eastwood, l'ultranovantenne più giovane del cinema del presente. E per finire in serenità, gli universi conturbanti e paralleli di David Lynch tra strade perdute e corto circuiti emozionali.

Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì (classe A) e ogni venerdì (classe B) per cinque settimane a partire dal 9 marzo 2023 dalle 18.45 alle 20.45 nella sede di via Ciccaglione 70 per un massimo di dieci allievi. La quota richiesta per l'intero ciclo è di cinquanta euro da versare all'atto di iscrizione.

I soci devono essere in regola con il versamento della quota sociale per l'anno in corso di dieci euro.

Per info:
Sergio Barone
347/7434434
sergio@teatroimpuslo.it

CORRELATI

#1 Ciclo

Sceneggiatura

Storia del cinema

Elenco film

Privacy Policy    Cookie Policy    Bacheca

corsi di recitazione
TEATROIMPULSO APS
via Giovanni Gentile, 29 - CATANIA
Cod. fisc. 92018560877 - P.IVA 04650390877
Tel. 349.4002700 - posta@teatroimpulso.it